C’è una tendenza interessante che si sta sviluppando nella regione vinicola di Paso Robles, nuove cantine stanno controllando e stanno facendo più sperimentazione con i vini. Stiamo vedendo molti nuovi e interessanti vini varietali e vini speciali come vini da vendemmia tardiva e vini fortificati. In effetti, Paso Robles ha ora due specialisti nell’area dei vini fortificati, Roxo Port Cellars e Paso Port Wine Company. Credo che questo e il successo delle varietà del Rodano come il Syrah sia una tendenza guidata dai produttori di vino che alla fine confessano che Paso Robles è CALDO e stanno apportando modifiche.
Le nostre radici Napa-Bordeaux stanno avvizzendo per il caldo! Le estati sono calde e secche (sfortunatamente così potrebbero essere gli inverni ultimamente!) Per quanto riguarda il terroir, il lato occidentale può sembrare la Toscana, ma italian wine probabilmente ha più in armonia con parti del paese e dell’Italia. I vitigni spagnoli e portoghesi come Grenacha (Grenache), Touriga e Souzao (che coltiviamo nel nostro vigneto) si comportano molto bene qui: sono nel loro ambiente locale con il caldo e l’aridità di Paso Robles. Certo, i buoni Cab ecc… provengono ancora dalla zona, ma mi chiedo cosa potremmo fare a livello locale se lavorassimo di più con varietà adatte alla zona.
Dove dovrebbe andare questa tendenza e quanto velocemente si svilupperà ovviamente è un’ipotesi di qualsiasi anatomia. A questo punto credo che le tendenze del mercato stiano favorendo Paso Robles. Notando i miei nipoti e l’ascesa della generazione millenaria in generale (i Millennial sono nati tra il 1980 e il 1995), stanno assumendo il vino come bevanda preferita per gli adulti. Allo stesso tempo, le loro scelte dietetiche sono decisamente più influenzate dal classico stile francese. Infine, sono più inclini a bere vino come parte dei loro pasti quotidiani, non solo come bevanda sociale. Certamente conoscono il Cabernet, ma Zinfandel, Syrah, Sangiovese, Grenache sono altrettanto familiari e un vino in stile italiano più semplice ha maggiori probabilità di donare eleganza alla tavola da pranzo rispetto al solito Cabernet di quercia di alta qualità.
Abbiamo sottolineato che in generale i lettori del nostro sito Web sono più giovani e il nostro ragionamento dietro le ricette in stile Central Shoreline (vedi l’articolo del sito Web Cosa sono le ricette in stile California Central Shoreline? ) si adatta molto bene sia al loro stile di vita che alle preferenze alimentari . Il Central Shoreline Style ha tre caratteristiche fondamentali: la ricetta utilizza ingredienti freschi coltivati localmente, una preparazione semplice e sana e una presentazione semplice ma elegante. Il concetto chiave è caratterizzare, non elaborare eccessivamente o ignorare la sostanza dell’ingrediente principale. Ci piacciono i nostri vini fatti allo stesso modo.
Siamo entusiasti della prossima generazione di produttori di vino che ora stanno entrando in proprio. Condividono la nostra prospettiva sul vino. Si sono adulti con il vino e non è un elisir mistico da assaporare solo in poche occasioni speciali. Stanno assumendo il concetto di vino come cibo e di conseguenza ripensano la vinificazione per andare d’accordo con quell’idea. Naturalmente ogni tradizione culinaria ha alcune ricette speciali che rompono le basi, e allo stesso modo è possibile creare vini molto speciali per quelle occasioni speciali. Ma in generale la tendenza è quella di fare vini più leggeri e vivaci adatti al cibo. Lo stanno facendo acquistando frutta da vigneti con terroir appropriati dove le caratteristiche varietali del frutto sono pienamente espresse. Quindi vinificare utilizzando un approccio diretto e meno elaborato.